Centro Famiglia del Comune di Bergamo

Il Centro Famiglia è un servizio pubblico aperto nell’autunno 2010 dal Comune di Bergamo. Vuole essere un punto di riferimento per le famiglie residenti nel Comune di Bergamo e nell’Ambito 1 (ma anche della provincia bergamasca) dove ottenere informazioni e orientamento sui servizi educativi e sulle opportunità che la città e i paesi dell’Ambito rivolgono a genitori, bambini e ragazzi.

Compito specifico del Centro Famiglia è accompagnare i genitori nella crescita dei propri figli, sostenendoli nei vari passaggi evolutivi dalla nascita, ai primi momenti di autonomia, durante le piccole e grandi difficoltà che possono incontrare come coppia genitoriale e come famiglia.

 

Il Centro Famiglia si caratterizza come luogo che valorizza i legami tra famiglie attraverso servizi come lo Spazio Gioco, i gruppi di discussione, i laboratori creativi e momenti di formazione per genitori e adulti di riferimento.

È un progetto interassessorile promosso in modo congiunto dall’Assessorato Politiche sociali, Pari opportunità e dall’Assessorato Istruzione, Servizi per l’Infanzia, Giovani e Sport in collaborazione con la Provincia, con l’ A.S.L. e con la Diocesi di Bergamo.

 

Il Centro Famiglia si pone come spazio dove enti, associazioni, gruppi di cittadini possano costruire insieme progetti e iniziative rivolte ad accompagnare la quotidianità delle famiglie e diventare un punto che accoglie bisogni e disponibilità.

 

per informazioni sulle attività clicca qui