Comune di Bergamo

logo_nido

Il Nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità. L’accesso ai nidi è possibile per i bambini con un’età fino a 3 anni e 11 mesi.

 

Finalità

Il Piano operativo di tutti i servizi assume le finalità previste dal regolamento dei Servizi per l’Infanzia. Il progetto pedagogico dei nidi parte dalle caratteristiche della sua utenza e tiene conto del territorio di appartenenza.
I concetti che stanno alla base dell’operatività di tutti i servizi sono quelli:
• della cura per mantenere una costante e continua considerazione del bambino nella sua interezza con un’attenzione particolare alla relazione individuale e alla qualità degli ambienti.
• dell’indipendenza del bambino, per aiutarlo, in modo graduale a far da sé rispetto al proprio corpo, rispetto agli spazi e ai materiali, rispetto alle attività possibili e allo sviluppo della capacità di stare con gli altri. L’allestimento e la gestione degli spazi cerca di rendere i bambini il più indipendenti, interessati e coinvolti possibile.
• dell’individualizzazione dell’intervento educativo sia nel momento di cura che nel gioco, con attenzione al percorso di ogni singolo bambino in stretta collaborazione con le famiglie.
• del coinvolgimento delle famiglie mediante la costruzione di rapporti orientati a garantire il benessere del bambino in un continuo dialogo, confronto e scambio.

 

Destinatari

L’accesso ai nidi comunali è destinato in via prioritaria ai residenti del comune di Bergamo. Le domande dei bambini non residenti verranno prese in considerazione solo a disponibilità di posti, esaurita la graduatoria dei residenti con applicazione della retta massima, indipendentemente dall’importo ISEE.

 

 

Ambarabà – Borgo Santa Caterina

Arcobaleno – Borgo Palazzo

I Coriandoli – Malpensata

Il Bruco Verde – Valtesse

Il Ciliegio – Boccaleone

Il Pesco – Monterosso

Il Pioppo – Celadina

Il Villaggio – Villaggio degli Sposi

La Birba – Città Alta

La Bottega di Archimede – Campagnola

L’Erbavoglio – Longuelo

Loreto

 

 

scarica la carta dei servizi dei nidi