Il benessere psicologico della neomamma nel dopo parto

Il Consultorio Familiare di Bergamo propone una modalità di rilevazione precoce di situazioni di ansia e depressione nel dopo parto aperta a tutte le mamme dell’Ambito di Bergamo che presenta con questa lettera:

IL BENESSERE PSICOLOGICO DELLA NEOMAMMA NEI PRIMI MESI DI VITA DEL BAMBINO

Gentile mamma,

dopo la nascita di un figlio può capitare di non sentirsi felici e serene come si pensava di essere.

Nella maggior parte dei casi questo stato d’animo è del tutto normale e passeggero (baby blues) tuttavia alle volte può diventare un disagio serio.

Vorremmo prendere in considerazione questo stato d’animo sperimentato talvolta dalle donne poco dopo la nascita di un figlio. Ci riferiamo in particolare ai mutamenti dell’umore, alla tristezza e, in certi casi, ad una vera e propria forma di depressione (depressione post partum).

Per rilevare i primi segnali di questo disagio e per monitorare la diffusione del fenomeno chiediamo la tua collaborazione per la compilazione online di un breve questionario che trovi a questo indirizzo internet: https://it.surveymonkey.com/r/DHGZ5JW

Le donne che evidenziano tali segnali (con risultato positive all’EPDS, cioè con punteggio maggiore di 9)  verranno contattate da una psicologa del Consultorio Familiare e, se interessate, sarà loro offerta un’opportunità di sostegno gratuita.

Grazie per la tua collaborazione.

Gli operatori del Consultorio Familiare di Bergamo